Credo nella formazione da quando lavoro, da prima ancora di fondare la mia azienda Oil Service, poiché penso che il sapere pratico vada supportato da una solida base teorica. Lavoro alla mia formazione ogni giorno, e credo che anche i tecnici e i dirigenti delle aziende per cui effettuiamo manutenzione su impianti a olio diatermico, abbiano diritto a ricevere formazione da noi.
Perché al cliente serve formazione?
- Ai tecnici serve essere al corrente di come funziona l’impianto e gestirlo al meglio, secondo le ultime novità di settore, poiché gli oli diatermici moderni sono diversi dal passato.
- Per allungare la vita di olio diatermico e impianto.
- Per ridurre al minimo i costi di manutenzione.
- Ai dirigenti serve per effettuare scelte oculate nella nella selezione dei ricambi e sulle aziende a cui affidare la manutenzione.
- Per comprendere bene i risultati delle analisi e richiederne di apposite se necessario.
Insieme alla manutenzione dell’impianto abbiamo quindi sempre erogato parecchie ore di training al personale aziendale del cliente. La formazione sull’olio diatermico fino a oggi è stata sempre di tipo frontale, in aula, di persona, in cui spiego la materia con il sussidio di slide e creo dei momenti di interazione con i tecnici che seguono il corso.
Perché creare un portale e-learning?
Oggi la tecnologia ci consente di disporre di migliori strumenti per la formazione rispetto alle lezioni frontali: gli e-learning interattivi sono il massimo in quanto a qualità di apprendimento da parte degli studenti poiché richiedono un elevato e continuo coinvolgimento da parte dello studente.
Per questo motivo a Novembre 2019 abbiamo aperto il primo portale di formazione e-learning in Italia dedicato all’olio diatermico.
Sono orgoglioso del progetto sia perchè rispecchia la mia visione della materia (come le lezioni che già tenevo in presenza), e sia perché dopo anni di formazione tradizionale sull’olio diatermico oggi metto a disposizione dei clienti uno strumento più evoluto.
Come funziona il primo corso e-learning per tecnici dell’olio diatermico
Attraverso gli 11 capitoli del corso i tecnici apprendono:
- A cosa serve ogni singolo elemento dell’impianto a olio diatermico.
- Le nozioni di base sull’olio diatermico.
- I suoi comportamenti in temperatura.
- I problemi a cui si può andare incontro nel quotidiano.
- Come isolare le cause dei problemi e risolverli.
- L’evoluzione nel tempo dell’olio diatermico e degli impianti.
- Le analisi che si possono fare sull’olio diatermico e come interpretare questi dati.
Il corso è interattivo ovvero durante tutta la durata del corso c’è una voce che racconta le immagini a schermo, le pagine sono ricche di box informativi contestuali con informazioni, e inoltre vengono spesso posti quesiti intermedi. Alla fine del corso c’è un test finale e solo se viene superato adeguatamente viene rilasciato l’attestato di partecipazione.
Serietà e qualità nella formazione
Il cliente che acquista formazione con un corso di e-learning interattivo ha la garanzia che il proprio personale deve aver per forza seguito con attenzione il corso. Sia perché non si può proseguire se non clicchi dove ti viene richiesto e ascolti tutti gli audio, sia perché non puoi concludere il corso e ricevere l’attestato di frequenza se non rispondi correttamente alle domande. Questo sono 10 prese a caso da un pool molto ampio di quesiti, per cui nessuno può copiare dai colleghi.
Inoltre io sarò sempre disponibile per eventuali informazioni e chiarimenti.
Formazione per responsabili, manager e titolari di impresa
Aggiungo adesso un’anteprima in quanto un secondo corso online è in fase di preparazione sul nostro portale di e-learning. La formazione è dedicata stavolta a responsabili, manager e titolari dell’impresa, per spiegare le problematiche legate all’impianto diatermico da un punto di vista manageriale, piuttosto che da un punto di vista tecnico.
Il manager non deve conoscere i dettagli tecnici, ma ha la necessità di conoscere quei concetti utili a fare scelte strategiche che coinvolgono investimenti e spese.
Il corso quindi parla delle potenziali fonti di pericolo per la sicurezza; o ancora il tema del risparmio, affrontando ad esempio il dualismo fra rigenerare un olio usato oppure sostituirlo; oppure il tema molto spinoso delle analisi.
Il mercato ultimamente richiede analisi specifiche di controllo sugli oli diatermici: a volte per controllare lo stato di salute dell’olio, a volte per validarne la sicurezza, o il rendimento termico.
Per dare una forte risposta, sto lavorando con due grandi laboratori di analisi certificati e accreditati per rispondere con la massima qualità possibile a tutti i temi che possono influenzare le scelte e il business del cliente, così da fornire risposte precise.
L’obiettivo è fare chiarezza rispetto ai vecchi luoghi comuni, frutto di superficialità e disinformazione, che girano ancora nell’ambiente, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e diminuire i costi di gestione di ogni impianto.
Leggi anche l’articolo: Filtrazione Olio Diatermico.